PROGETTO TESEO

 


Il Progetto Teseo nasce per offrire opportunità formative al lavoro a persone con disturbi di natura psi­co-sociale e mentale. Nel tempo la modificazione dei bisogni emer­genti ha richiesto una diversifica­zione degli interventi, delle attività e delle metodologie applicate, strutturandosi di conseguenza su tre assi:

 

 

foro maso

  • Teseo Alfa; risponde alle carat­teristiche di un Centro Occupa­zionale rivolto a persone che, per le problematiche espresse, denotano scarse competenze, ridotte e/o compromesse abili­tà lavorative. Abbisognano di un significativo supporto edu­cativo-relazionale comunque mediato da semplici mansioni lavorative e caratterizzato da massima elasticità e flessibilità nelle azioni di intervento.

  • Teseo Beta; si configura come un Centro Diurno per l’acquisi­zione dei pre-requi­siti lavorativi necessari a perseguire obiettivi di auto­nomia lavorativa e sociale delle persone in carico. Le attività più complesse e arti­colate comprendono la tra­sformazione di prodotti or­tofrutticoli biologici e la ge­stione dell’area verde adia­cente la struttura. Si avvia­no inoltre percorsi di inseri­mento lavorativo nel mondo del lavoro.

  • Socializzazione in contesto lavorativo; esperienza matu­rata nella Consulta per la psichiatria della Vallagarina come sperimentazione per persone con situazioni parti­colarmente gravi, non in grado di fruire di altri servizi esistenti e alle quali offrire l’opportunità di trascorrere parte della giornata in un’a­zienda dall’ambiente lavora­tivo stimolante e quindi non regressivo. E’ divenuto stru­mento valido di orientamen­to e in alcuni casi occasione di inserimento lavorativo nell’azienda, sede del tiroci­nio.