Giocare in borsa con le opzioni binarie Opzioni strategie Jqoption Opzioni binarie rischiose Optionweb recensioni Esempi di trading Amber option Opzioni binarie bluff Il miglior blocher Piattaforme con opzione binarie con conti demo

Servizio di accompagnamento per l'integrazione della popolazione Sinta

 

Da marzo 2011 la Cooperativa Gruppo 78 gestisce, in convenzione con il Comune di Rovereto, un servizio a favore della popolazione Sinta presente sul territorio comunale.

A seguito dell’ultimo affidamento del servizio alla Cooperativa con inizio a marzo 2014 e per i tre anni successivi il “Servizio di accompagnamento per l’integrazione della popolazione Sinta” si articola in tre aree di intervento, coinvolgendo il più possibile i destinatari affinché si sentano partecipi e attivi nelle azioni e negli interventi a loro dedicati.

 

Interventi per la promozione della scolarizzazione

 

Si opera per la promozione e il rafforzamento di un’idea positiva della scolarizzazione, coinvolgendo anche i genitori per rafforzare in loro l’idea di offrire ai propri figli opportunità maggiori di integrazione e interazione con i propri pari. Sono programmati interventi, sia per la pre-scuola, per una prima socializzazione e integrazione con altri bambini, sia per le fasce d’età dell'obbligo scolastico per favorire la frequenza alla scuola e l'aiuto all'apprendimento. Il servizio è esteso anche alle fasce dell'obbligo formativo e dell'orientamento lavorativo. In accordo con il Servizio Sociale, vengono proposti percorsi di supporto educativo e all'apprendimento scolastico esterno all'ordinario orario curricolare delle scuole.

 

Interventi per la convivenza all'Area Sosta

 

Sono interventi volti alla promozione di stili di vita e comportamenti rispettosi delle persone, degli animali e dell’ambiente al fine di migliorare la qualità della vita di convivenza tra le famiglie ma anche tra le stesse e i cittadini del territorio.

Vengono proposti momenti di riflessione e confronto collettivi o con le singole famiglie per individuare soluzioni ad eventuali criticità che possono emergere nel vivere nell’area sosta.

 

Interventi per il miglioramento della qualità della vita

 

Sono interventi volti alla promozione della salute, al superamento delle condizioni di povertà e marginalità perseguendo l’obiettivo di una indipendenza economica e del raggiungimento di una maggiore autonomia nei vari ambiti di rapporto con gli enti del territorio e la società in genere.

Si promuovono azioni volte alla ricerca del lavoro, anche tramite percorsi di acquisizione di pre-requisiti lavorativi, al fine di una auspicata autonomia reddituale.

Si opera per il superamento di atteggiamenti legati al reciproco pregiudizio tra la popolazione Sinta e la società maggioritaria.

 

 

 

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.